Gozzo Tradizionale Sorrentino 10 metri a a p p r r e e a a n n e e w w c c l l a a s s s s i i c c g g 1 1 0 0 G-10_TreGolfi_bicro_1_47 copia 05/07/2016 14:39 Pagina 1G-10_TreGolfi_bicro_1_47 copia 05/07/2016 14:39 Pagina 2D al 1760, a Marina Grande di Sorrento, la famiglia Aprea continua ad essere un punto di riferimento per la costruzione e il rimes- saggio del rinomato gozzo sorrentino. Quello lungo in genere tra i cinque e i sette metri e mezzo, con la carat- teristica prua perpendicolare alla linea d'acqua. Serviva alla pesca e al trasporto, era armato solo a remi e vela latina e quindi doveva essere veloce con entrambi, anche a pieno carico. E questo significa una prua fine, linee potenti a cen- tro barca e filanti a poppa. Poi è venuto il motore. Il classico gozzo Aprea ha seguito le mode, senza stravolgersi, ma adattandosi alle diverse esigenze dei clienti. Da Edoardo de Filippo, che lo usava per raggiungere il suo isolotto Isca, ai capresi che lo vole- vano stretto quanto l’insenatura per portare i turisti dentro la Grotta Azzurra, ai positanesi per i quali era uno status symbol. Anni ‘80: arriva la vetroresina. Tutti gli eredi Aprea passano al nuovo materiale tranne Mastro Cataldo, l’unico a proseguire l’originaria attività, con l’aiuto dei figli Nino e Raffaele. E il tempo gli ha dato ragione. Non si contano gli scafi costruiti dall'Antico Cantiere del Legno per armatori che continuano, anno dopo anno, ad affidargli la manutenzione, affinché queste barche uniche diventino anche intramontabili. Ma il legno, oggi, offre nuove pos- sibilità. Unire tecniche e strumen- ti collaudati nei secoli a colle e resine di ultima generazione, taglio a controllo numerico, mate- riali di altissima qualità, permette di avere uno scafo in legno con i pregi, ma senza i difetti, di uno in vetroresina. Uno scafo che dura una vita e non conosce osmosi; è ben isolato dall’umidità come dai rumori; è veloce e silenzioso; costa poco di manutenzione e mantiene il suo valore alto nel tempo. Se a tutto questo si aggiunge un progetto dove l’espe- rienza ultra centenaria si sposa al gusto di un architet- to navale figlio d’arte, famoso per il restauro di celebri barche, si ottiene la più alta espressione della cantieri- stica tradizionale. Nasce così il gozzo perfetto. 3 Come nasce il Gozzo Perfetto G-10_TreGolfi_bicro_1_47 copia 05/07/2016 14:39 Pagina 34 Aprea New Classic C ome spesso accade, l’idea nasce dalle esigenze della clientela e dalla voglia di misurarsi in una sfida di design e tecnologia, che in altri settori è già stata vinta con successo. Basti pensare alla nuova Fiat 500 o alla Mini: automobili tecnologica- mente all’avanguardia, che riprendono nel concept e nel design gli elementi delle illustri antenate. Così il “Progetto Tradizione” degli Aprea è nato da un gozzo famoso, il Pianosa, costruito nel 1947 e tornato in mare dopo oltre mezzo secolo, vincendo a Venezia il premio Navalis per il miglior restauro dell'anno e ottenendo la dichiarazione di “Bene storico” dal Ministero dei Beni Culturali. Lo studioFaggioni, che di Pianosaha curato il restauro, e Nino Apreasi mettono al lavoro. Con l’obiettivo di pro- durre una linea di gozzi moderni ma con il fascino del pas- sato, rispettosi della tradizione ma attenti allo sviluppo tec- nologico. La base c’è già: sono quelle intramontabili del gozzo sorrentino, un progetto sempre attuale, il migliore – come tradizione dimostra – per navigare lungo le nostre coste. Si tratta di renderlo più attuale per soddisfare una clientela esigente, che vuole costi di gestione contenuti, sicurezza e comfort in navigazione, una buona velocità di crociera, tanto spazio per prendere il sole e un sottocoper- ta attrezzato per il piccolo cabotaggio. Mantenendo però inalterato il fascino del più classico gozzo sorrentino. G-10_TreGolfi_bicro_1_47 copia 05/07/2016 14:39 Pagina 4G-10: una formula innovativa I l G-10 (gozzo tradizionale sorrentino 10 metri) ha tutti i vantaggi di uno scafo in legno e una manutenzione estre- mamente semplificata. Tanto che, con una innovativa for- mula di acquisto*, il Cantiere include tutti i costi di manuten- zione ordinaria per ben cinque anni, garanzia di una barca sempre perfetta, che mantiene alto il valore nel tempo, liberando l’armatore da ogni preoccupazione. La tuga può essere finestrata oppure avere due oblò * Acquisto in leasing con contratto di manutenzione programmata Lunghezza fuori tutto: 10m Larghezza massima: 3,3m Immersione: 0,70m Motorizzazione: Yanmar 80HP Velocità crociera: 8 nodi G-10_TreGolfi_bicro_1_47 copia 05/07/2016 14:39 Pagina 5g g 1 1 0 0 G-10_TreGolfi_bicro_1_47 copia 05/07/2016 14:39 Pagina 67 Caratteristiche tecniche Saremo lieti di studiare con il Cliente la personalizzazione che meglio risponde alle sue necessità. La lista degli optional include l’armo a vela latina o Marconi. SCAFO • Chiglia, paramezzale, diritto di prua e poppa in lamellare iroko; perni passanti in acciaio AISI 316. • Ordinate tagliate da pannelli di compensato certificati RINA, in composito con anima in legno massello, assemblati in cantiere. • Doppio fasciame sovrapposto longitudinale in mogano, incolla- to con resina epossidica. • Bagli in lamellare di mogano. • Trincarini della coperta, con fal- chetta, frisata, in mogano. • Schiocche (chiusura falchetta) prua e poppa in gelso massello; monachelle falchetta poppa e prua in frassino. • Capo di banda in mogano. • Coperta in tek (spessore doghe mm. 12) montato su compensato marino spessore mm. 18. • Pozzetto auto svuotante. • Carabottino poppa in mogano. • Boccaporti a filo coperta. • Tuga come da disegno. • Timone a barra in mogano. ALLESTIMENTO • Albero in legno douglas. • Tendalino pozzetto poppa. • Scaletta mare in mogano. • Salpa ancora prua Lofrans • Occhio di cubìa con difesa in lamiera di acciaio AISI 316, tubo di passaggio catena a scafo, pozzetto catena in acciaio AISI 316 con accesso dalla coperta. • Catena di mt.50,00 Ø 8 mm • Ancora tipo CQR. • Passacavi in ottone cromato. INTERNOCABINA (in essenza di mogano) • Mobile cucina con cassetti e ripiano lavoro. • Lavello in acciaio con rubinetto. • Cucina n°2 fuochi e frigo. • Bagno con WC elettrico e lava- bo ribaltabile in acciaio. MOTOREEIMPIANTI • Motore Yanmar HP 80. • Astuccio di bronzo, asse elica e asse intermedio in acciaio inox, flange accoppiatore in bronzo, n.2 cuscinetti a sfera completi di carcassa. • Supporti del motore e perni bloccaggio in acciaio AISI 316. • Serbatoio gasolio in acciaio 250l; filtro nafta con tubazione a norma R.I.N.A. • Serbatoio acqua in acciaio 250l. • Tubo scarico con silenziatore terminale, scarico d’acciaio inox. • Telecomando mono leva poppa in ottone (Toplicht). IMPIANTOELETTRICO • Impianto a 12 Volt; caricabatte- rie con presa 220V a terra com- pleta di cavo. • Stacca batteria generale. • Quadro motore. • Quadro servizi interno cabina. • Luci di via e di fonda. • Pompa di sentina automatica con galleggiante più una pompa manuale. • N°1 autoclave multifunzione; laccio doccia in coperta. • N°2 plafoniere sotto prua. • N°6 plafoniere cabina e gavoni. • N°2 prese 220V/12V. • N°2 batterie da 100A. • Verricello con comandi sia al quadro di poppa che a prua. VERNICIATURA • Verniciatura opera viva con ciclo bicomponente. • Trattamento completo Boero. • Carena: mano di ancoraggio e due mani di antivegetativo. • Capo di banda a coppale. • Interno falchetta a smalto. • Prima mano di fondo smalto. • Per finire n° 5 mani di smalto. F AGGHT D ESIGN si occupa, da quattro gene- razioogettazione e restauro navale; con il Cana ha curato, tra l’altro, il restauro di Pian2MSI La Spina. Nel 2015 Stefano Faggioni ha ricevuto la prima laurea magi- strale Honoris Causa in Design Navale e Nautico da parte dell'Università degli Studi di Genova e del Politecnico di Milano. www.studiofaggioni.com G-10_TreGolfi_bicro_1_47 copia 05/07/2016 14:39 Pagina 7ANTICO CANTIERE DEL LEGNO CATALDO APREA Via del Mare - 80067 Sorrento (NA) - Tel. +39081 8782132 +39 338 8477141 - ninoaprea69@alice.it Da quattro generazioni si occupa di progettazione e restauro navale. Con il Cantiere Aprea ha curato, tra l’altro, il restauro di Pianosae del 12MSI La Spina. www.studiofaggioni.com G-10_TreGolfi_bicro_1_47 copia 05/07/2016 14:39 Pagina 8Next >